Visite: 239

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

 

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

 

ll tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

 

La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

 

Il Comune, la Pro Loco e la associazioni di Motta San Giovanni, di concerto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia propongono aperture straordinarie e visite guidate al fine di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio comunale.

 

 

PROGRAMMA

 

VISITE CASTELLO SANTO NICETO 

 

TAVOLA ROTONDA

 

GIOCHI ALL'ANTIQUARIUM 

 

SEDE ASSOCIAZIONE MINATORI - PARCO DELLE RIMEMBRANZE 

 

ESCURSIONE CICLISTICA - ASD MAGNA GRECIA 

 

Torna all'inizio del contenuto