Fiumara_Valanidi_011La frazione di Serro Valanidi, 6.40 chilometri da Motta San Giovanni e meno di dieci da Reggio Calabria, si compone di circa 500 abitanti ed è posta a circa 350 m s.l.m.
Dal borgo di Serro, attraversato il torrente Valanidi e dopo circa 1.5 Km, si arriva alla frazione Allai dove ancora oggi vi abitano circa 40 famiglie.
Serro Valanidi, il cui nucleo urbano si compone di abitazioni in parte ristrutturate ed in parte di nuova edificazione, rappresenta la parte estrema del territorio comunale, limitrofa alla città capoluogo con la quale divide Il Torrente Valanidi, il cui bacino imbrifero è tra i più vasti della regione, arteria principale del territorio da sempre confine tra  Motta San Giovanni e Reggio Calabria.
Tra i due Comuni vi è una stretta relazione, nello Sport, nella cultura e nei servizi.Fiumara_Valanidi_013
Il Comune di Motta San Giovanni ha recentemente avviato le trattative con il Comune capoluogo per  metanizzare la contrada mottese della vallata.
Il Comune di Motta è per l'abbattimento del divario digitale e sta conducendo una battaglia, unitamente al comitato della vallata, per far uscire la frazione di Serro dall'isolamento tecnologico in quanto sprovvista di collegamento Adsl.
Fiumara_Valanidi_004Il Comune di Motta, aderendo all'appello delle associazioni locali, si batte perché anche agli abitanti della Vallata del Valanidi sia concessa la possibilità di accedere alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione la cui assenza, in atto, determina differenze rilevanti tra persone e famiglie che invece ne beneficiano, ben sapendo che tali disparità si ripercuotono sulla qualità della vita e sulle opportunità professionali e culturali e che vanno ad amplificare sul piano tecnologico i tradizionali meccanismi di stratificazione sociale.

torna all'inizio del contenuto