Visite: 56

 

In un progetto ampio di promozione e valorizzazione delle produzioni locali, l’Amministrazione comunale ha intrapreso alcune iniziative volte a conoscere, studiare e sostenere le attività del comprensorio mottese.

 

All’interno di questo progetto, il sindaco Giovanni Verduci, il vicesindaco Rocco Campolo e l’assessore all’Agricoltura Domenico Infortuna hanno ricevuto presso la sede comunale Salvatore Friscia, proprietario dell’azienda agricola “Friberga”.

 

Nata ufficialmente tra il 2016-2017, grazie alla passione e al legame con il territorio del giovanissimo imprenditore, l’azienda si pone quale obiettivo quello di valorizzare, rilanciare e mantenere i prodotti della terra della Citta Metropolitana di Reggio Calabria, iniziando un processo d’identificazione sul territorio tale da scegliere colture autoctone.

 

L’azienda agricola “Friberga”, con sede a Capo d’Armi di Lazzaro, produce prevalentemente bergamotto e olive ma presta particolare attenzione anche ai mandorli, agli alberi da frutto, agli ortaggi e alle erbe aromatiche.

 

Agli amministratori comunali, Salvatore Friscia ha presentato il nuovo prodotto “RegginOro”, il condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato con olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria. Apprezzato dagli esperti del settore, con riconoscimenti da parte della Città Metropolitana e del Consorzio di tutela del Bergamotto, con il presidente avv. Ezio Pizzi che ne ha esaltato le caratteristiche, il condimento sta ottenendo ottimi risultati nella distribuzione come eccellenza per la ristorazione sul territorio nazionale, incuriosendo tutti tanto che l’imprenditore Friscia è stato già protagonista di “Soliti ignoti – il ritorno”, il programma televisivo di Rai1 condotto da Amadeus.

 

L’incontro a palazzo Alecce è servito anche per confrontarsi sulle potenzialità del settore agricoltura, sulla moderna figura dell’imprenditore agricolo e sulle piccole attenzione che la pubblica amministrazione deve prestare per favorire lo sviluppo di un comparto che potrebbe rilanciare l’economia del territorio.

 

Il sindaco Verduci, il vicesindaco Campolo e l’assessore Infortuna, nel complimentarsi con l’imprenditore Salvatore Friscia per l’impegno e la dedizione, hanno annunciato la volontà dell’Amministrazione comunale di organizzare nei prossimi mesi, coinvolgendo le associazioni e le realtà imprenditoriali del territorio, una giornata dedicata all’agricoltura, all’alimentazione, all’ambiente.

Torna all'inizio del contenuto